Champions League 27°edizione 2019-20

La Champions League è nata anche lei nel 1994. E' la competizione più difficile, perchè si affrontano squadre reali della parte sinistra della classifica di serie A, dunque le più forti. Si inizia con chi deve fare il preliminare per poter accedere ai gironi (chi perde va in Europa League), dopodichè via ai gironi con 2 partite. Si qualificano le prime due di ogni girone. L'ultima è eliminata. A seguire Quarti di finale e semifinali andata e ritorno, e finale in campo neutro.  La vincente partecipa alla Coppa Intercontinentale nell'anno successivo.

Re della Champions League è Magosso, che ne ha 4 in bacheca. Seguono Mazzi e Marchesini (ultimo detentore) a 3 Champions vinte, mentre hanno avuto gioia di conquistare la coppa delle orecchie una volta anche Veratti M, Damini e Vicentini.

Molti Presidenti non hanno ancora esordito in questa competizione.

GAZZETTA29 c campioni IL VINCITORE FANTACALCISTICO DELL'ULTIMA EDIZIONE E' L'AEK ATENE, DEI FRATELLI MARCHESINI. MENTRE L'ULTIMA EDIZIONE E' STATA VINTA DAL BAYERN MONACO.

Gruppo A

Gruppo B

Gruppo C

Gruppo D

 
Qualificate

BAYERN MONACO   3 Atalanta
CELTIC G   4 Inter
BARCELLONA   5 Milan
REAL MADRID   6 Roma
SIVIGLIA   7 Torino
LIONE   8 Lazio
MANCHESTER UTD 9 Sampdoria
PARIS SG   10 Bologna
BETIS SIVIGLIA   11 Sassuolo

Alla Champions League partecipano: le prime tre classificate del fantacampionato precedente, le squadre reali che si sono classificate dal terzo al decimo posto nel campionato precedente di serie A, la vincente del preliminare di Champions League a cui partecipa il quarto classificato del fantacampionato e la undicesima classificata nel campionato di serie A.

Partecipa di diritto la vincente della precedente edizione salvo sua rinuncia o che sia retrocesso.

I preliminari si disputano con partite di andata e ritorno.

In caso di parità di gol segnati si qualificherà la squadra che ne ha segnati di più in trasferta e in caso di parità di gol segnati in trasferta si disputeranno i supplementari ed eventuali rigori.

12.3.Turni

La Champions League e l’Europa League prevendono entrambe una prima fase con quattro gironi composti da tre squadre che si affrontano in partite di sola andata (una in casa ed una in trasferta).

Le prime due classificate di ciascun girone disputeranno i quarti di finale in partite di andata e ritorno, le vincenti giocheranno le semifinali in partite di andata e ritorno e le vincenti si affronteranno nella finale in partita unica.